Friday, November 27, 2009

Happy turkey day!

Ieri dopo un'intera giornata nel laboratorio deserto ho festeggiato il mio primo Thanksgiving. Dopo una passeggiata lungo l'oceano difronte a casa di Caroline, il tacchino e` uscito dal forno pronto per essere mangiato assieme al pure` di patate dolci con i marchmallos, e le altre delizie tipiche del Thanksgiving dinner.
Ma perche` proprio il tacchino?
Why not?
Gli americani adorano il Thanksgiving perche` celebrano il primo incontro felice tra coloni e indiani, perche` il Thanksgiving viene celebrato in famiglia, perche` si mangia tanto, perche` non e` una festa religiosa e perche` hanno 4 giorni di vacanza.
Oggi invece e` il black friday dove ci sono supersconti pazzi in tutti i negozi e la gente fa la coda dalle cinque del mattino per accaparrarsi vestiti scontati e televisioni a prezzi stracciati.
E anche oggi ho lavorato nel laboratorio deserto....


Wednesday, November 18, 2009

Do the right thing

Manhattan è un'anima di New York. Su questa striscia di terra si sono succeduti indiani d'america, olandesi, afroamericani, spagnoli ed italiani, irlandesi ed asiatici questi ultimi dopo 1 pit-stop ad Ellis Island. Ma questa è solo 1 strato dell'hamburger! Perchè Harleem e Brooklyn completano la città come 1 hamburger 1 poco sghembo e non rappresentano il pane come uno potrebbe essere tratto in inganno a pensare ma bensì i condimenti saporitissimi e piccanti che fanno impazzire gli americani!
Perchè?
Perchè anche per il pizzaiolo Pino in Do The Right Thing alla domanda a trabocchetto di Mookie su chi siano i suoi idoli risponde senza pensarci Magic Johnson, Eddie Murphy, etc! L'esplosione di vita delle comunità afroamericane travolge chi esce dalla metro a Harleem o attraversa il ponte per giungere a Brooklyn a piedi. Se a questa si aggiunge la presenza storica di altri immigrati in questi quartieri nel paese che Obama definisce il paese di immigrati e l'affluenza crescente di young artists e professionals ti fa sospirare per l'energia che qui t'investe:
Oooooooooooooooh maaaaaaan what a cityyyyyyyyyyy!
Marcelo el migrante

Newyorkers





Monday, November 16, 2009

Cinema e realtà nel West Village

Passeggiando per West Village s'incontrano prima 2 bimbi fratelli, biondi, occhi azzuri che a fianco a 1 campo di basket all'uscita da scuola si burlano di 1 loro compagno meno spavaldo e gli fanno il verso fino a quando non s'allontana. Dopo pochi 100naia di metri s'incontra Michael Douglas a spasso per un set cinematografico che sale sul sedile posteriore di 1 taxi per girare 1 scena di un movie. il taxi procede in moto guidato da 1 go-kart incollato sul tetto del taxi: set di fantascienza per un taxi che decolla o fitto dialogo in taxi per strade di NY filmando Michael da vicino sostituendo una cinepresa nel luogo dell'abitacolo dell'auto in cui siede il taxista? E la successione di giovani biondi e fu biondi ora brizzolato-tinti è casuale?
Marcello l'Antropologo

Friday, November 13, 2009

Flip Flop e Scaldamuscoli

Sotto l'instancabile sole comincia a soffiare qualche venticello.
Oggi in campus ho visto una studentessa bionda che camminava in flip flop, ma i suoi polpacci erano scaldati da scaldamuscoli di lana nera.
Irresistible fashion...

Tuesday, November 3, 2009

Pumpkin Pie

Ieri sera ho mangiato la mia prima Pumpkin Pie!!!
Nonostante le temperarure e il clima immutabili da deserto il calendario dice che siamo in Autunno. Halloween e` appena passato e questo e` il periodo delle zucche.
La Pumpkin Pie e` buonissima, cremosa, dolce e aromatizzata alla cannella. Io l'avevo sognata da piccola leggendo i cartoon di Donald Duck. Le Pumpkin Pie si trovano ovunque in tutti i supermercati e sicuramente nei prossimi giorni faro` rifornimento!
Ho chiesto al mio amico Ryan quale fosse la ricetta della Pumpkin Pie. Lui mi ha risposto.:It is very easy. I just need a can opener and a pie dough....

Sunday, November 1, 2009

Halloween

Sono settimane che si sente parlare di Halloween, che ragnatele finte ricoprono qualsiasi superficie libera in bar/supermercati/ristoranti, che arrivano per posta cataloghi di costumi di tutti i generi, che la gente pianifica parties e ricopre l'entrata di casa e i giardini di zucche, gatti neri, ragni, scheletri e quant'altro. La notte di Halloween dopo aver visto il Purgarorio dei Raffaello Sanzio sono magicamente arrivata ad un party in Brentwood con centinaia di persone in costume.
Alieni, letti con cuscino, pirati, gatti, sheikh, ballerine, infermieri, famiglia famiglia Flingston, morti, cantanti, sgozzati, poliziotti, orsi, diavoli, Michael Jackson, gangsters, vampiri, swine flu, falci, indiani, supermen, sirene e molto altro.
Ecco i piu` interessanti costumi della serata: Sottoscritta, Superhero Lightning Girl, Shrimp Coctail and Juicer.